Cotonella online

Cotonella website

Contesto

Nel 2020 Cotonella decide di aggiornare il proprio posizionamento corporate e potenziare gli strumenti di vendita online, attraverso la creazione di un nuovo sito corporate e un completo redesign del portale ecommerce.

L’ecommerce tuttavia si inserisce in un complesso ecosistema di software aziendali (adottati negli anni passati e tuttora utilizzati da molti reparti dell’Azienda), che limita lo sviluppo di nuove funzionalità necessarie al raggiungimento degli obiettivi di business.

Come integrare un sito corporate e un portale e-commerce ad altri software aziendali?

Sviluppiamo una soluzione tecnologica interamente custom che liberi le piene potenzialità di vendita online di Cotonella.

Ambiti di intervento

  • Codesign workshops
  • Frontend development
  • Backend development
  • System integration with Negoziando
  • System integration with PayPal
  • Assistenza e Manutenzione tecnica
Cotonella progetto website

Codesign workshop

La fase di progettazione delle soluzioni tecnologiche è stata affrontata in numerose sessioni di condivisione (codesign workshop) con tutti gli stakeholder di progetto (reparto marketing, reparto IT e altri fornitori di servizi esterni), che hanno permesso di elencare tutti i requisiti tecnici, ottenere una completa panoramica del contesto d’utilizzo degli asset tecnologici e definire i KPI di progetto.

La partecipazione del team dev alle fasi iniziali del progetto ha permesso di individuare delle soluzioni tecniche realizzabili ed espandibili, garantendo dei tempi di sviluppo contenuti.

Cotonella website cms custom

CMS custom integrato

La fase di scouting della soluzione tecnologica da adottare ha tenuto in considerazione la complessità del contesto, gli stringenti requisiti tecnici, le API messe a disposizione dagli altri software (gestionale e DAM), nonché l’architettura informativa pre-esistente e le esigenze operative del Cliente.

L’individuazione di una versione di CMS Kuroi completamente custom ha permesso la realizzazione di uno strumento duttile e scalabile, pienamente in linea con le aspettative del Cliente e suoi obiettivi di business.

Cotonella progetto website risultati

Risultati finali

Lo sviluppo del nuovo universo Cotonella online - composto da un sito corporate e da un portale ecommerce - è basato su una soluzione interamente custom, che permette la valorizzazione dei contenuti di comunicazione, l’integrazione degli stessi provenienti/verso tutti gli altri software aziendali ed il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.

L’utilizzo di Kuroi CMS ha inoltre permesso a Cotonella di ampliare il numero di funzionalità dell’ecommerce senza incontrare limitazioni tecniche imposte da altri asset digitali.