Pearson Catalogo & Ecommerce

Pearson Catalogo Ecommerce

Contesto

Nel 2021 Pearson decide di migliorare l’usabilità del proprio catalogo online e contestualmente integrarlo con i nuovi prodotti digitali (libro digitale, libro digitale liquido, piattaforma Kmzero, ecc.), facenti parte delle diverse configurazioni delle opere dei quattordici marchi dell’Editore.

Sebbene il catalogo disponga di numerose opere, il tool di ricerca risulta di difficile configurazione e risponde erroneamente alle interrogazioni degli utenti.

Come ottimizzarne l’esperienza utente e comunicare al meglio i titoli a catalogo?

Progettiamo e sviluppiamo un’interfaccia modulare e ordinata che risponda alle esigenze dell’utenza e alle necessità operative di Pearson.

Ambiti di intervento

  • Content matrix analysis
  • User interface design
  • Prototyping
  • Frontend development
Pearson Experience Catalogo

Un'analisi ordinata

La progettazione dell’esperienza utente è iniziata dall’analisi dello stato as-is dell’interfaccia grafica e dallo studio delle molteplici informazioni provenienti da diversi sistemi informatici (gestionale, PIM, ecc.) che compongono ogni opera.

La creazione di una content matrix ha permesso di ottenere una panoramica puntuale dei metadati e un’organizzazione prioritaria delle informazioni da mostrare all’utente, senza distinguere le opere a catalogo per area disciplinare o ordine scolastico.

Tool di ricerca avanzata

L’analisi dei flussi di navigazione e di utilizzo del tool di ricerca hanno permesso di riprogettare lo strumento digitale, ottimizzandone l’esperienza d’uso: un unico field dedicato alle principali chiavi di ricerca (titolo, autore, ISBN) e altri tre paramenti per affinare i risultati (ricerca avanzata).

Pearson Catalogo Home Page

Un'esposizione logica

La navigazione del catalogo viene agevolata dal redesign dell’homepage: in apertura è presente una nuova vetrina di “titoli in evidenza” (selezionati secondo logiche di marketing) mentre il resto della pagina vede l’introduzione di diversi moduli dedicati ad opere categorizzate per ordine scolastico (sp, sspg, sssg e università).

Pearson Catalogo responsive

Risultati finali

Il nuovo catalogo e ecommerce dei prodotti digitali è composto da tre template grafici (homepage + pagina listato + pagina dettaglio prodotto) che permettono di valorizzare l’offerta commerciale dell’Editore senza limitarne l’operatività online.

Le pagine rispettano le linee guida del brand Pearson ed organizzano le informazioni in una precisa gerarchia di priorità in ottica SEO, con dati provenienti da differenti software gestionali.