Ikea contact form
Contesto
Nel 2019 IKEA è dotata di un webform adibito alla risoluzione di problemi, lamentele e richieste di servizio da parte dei Clienti, ovvero un’unica pagina contenente tutte le informazioni necessarie al Customer Service alla risoluzione del ticket.
Il webform tuttavia risulta eccessivamente complesso e di difficile fruizione per l’utente finale: come facciamo a migliorare lo strumento di comunicazione tra i Clienti e il Customer Service di IKEA?
Facciamo evolvere lo strumento di ascolto.
Ambiti di intervento
- UX heuristic assessment (strength & weekness)
- Flowchart
- User interface design
- Prototyping
- Frontend development
- Product development
- System integration
Human Centered Design
L’attenzione di IKEA verso i propri Clienti ci ha portato a scegliere una soluzione che fosse lo strumento più comodo per l’utente, che lo ponesse al centro del design in termini di usabilità e praticità d’uso.
La soluzione Wizard ci permette di accompagnare l’utente passo dopo passo: dall’ascolto del suo bisogno, alla comprensione delle sue necessità, fino alla soddisfazione delle sua richiesta.
Design scalabile e modulare
Abbiamo individuato tutti gli argomenti di contatto e progettato un sistema che sia scalabile, per permettere ad IKEA di integrare nel form nuovi percorsi, e modulare, per permettere all’utente di comprendere meglio il processo di compilazione.
Ordinamento logico
La mappatura completa di tutti campi del form ci ha permesso di cambiarne l’ordinamento logico in base all’importanza, raggrupparli per affinità ed eliminare domande non inerenti, con il fine di chiedere all’utente solo le informazioni strettamente necessarie.
Design solido e versatile
La coerenza della customer experience è stata garantita dall’utilizzo di un impianto di design solido e versatile, che ha permesso al progetto di adattarsi al nuovo stile grafico applicato al nuovo sito IKEA.