Ikea

Costruire gli strumenti d’ascolto

Come facciamo a migliorare la comunicazione online tra IKEA e i suoi Clienti?

Brainstorming & raccolta requisiti

Le fasi di brainstorming e di raccolta dei requisiti tecnici ci hanno condotto all’ideazione di diverse soluzioni finalizzate al miglioramento del tool di contatto tra i Clienti e il Servizio Assistenza di IKEA.

Valutazione delle soluzioni

Human Centered Design

L’attenzione di IKEA verso i propri Clienti ci ha portato a scegliere una soluzione che fosse lo strumento più comodo per l’utente, che lo ponesse al centro del design in termini di usabilità e praticità d’uso.

La soluzione Wizard ci permette di accompagnare l’utente passo dopo passo: dall’ascolto del suo bisogno, alla comprensione delle sue necessità, fino alla soddisfazione delle sua richiesta.

Creazione del Wizard

Design scalabile e modulare

Abbiamo individuato tutti gli argomenti di contatto e progettato un sistema che sia scalabile, per permettere ad IKEA di integrare nel form nuovi percorsi, e modulare, per permettere all’utente di comprendere meglio il processo di compilazione.

Gerarchia delle informazioni

Ordinamento logico

La mappatura completa di tutti campi del form ci ha permesso di cambiarne l’ordinamento logico in base all’importanza, raggrupparli per affinità ed eliminare domande non inerenti, con il fine di chiedere all’utente solo le informazioni strettamente necessarie.

Prototipazione e applicazione delle librerie

Design solido e versatile

La coerenza della customer experience è stata garantita dall’utilizzo di un impianto di design solido e versatile, che ha permesso al progetto di adattarsi al nuovo stile grafico applicato al nuovo sito IKEA.