Vini Domanda

Seguire il disegno della natura

il cliente

La famiglia Domanda conduce l’azienda vinicola dal 1881.
A Calosso, nel cuore delle Langhe, producono vini pregiati rispettando gli equilibri biologici del territorio. Insieme a loro abbiamo riprogettato la nuova identità visiva dell’azienda, posizionandola nel mercato.

il logo

La modernità che richiama le origini  

Dopo un’attenta analisi dei competitors e un studio di posizionamento del nuovo brand Domanda, abbiamo progettato il nuovo logo della famiglia.
Partendo dal loro antico simbolo araldico, abbiamo dato forma ad un logo più fresco e moderno ma con un forte richiamo alle origini. 

la palette cromatica

La natura, il nostro fil rouge 

Ogni fase del progetto è stata ispirata da elementi naturali, in questo caso per creare la palette cromatica siamo partiti dallo studio delle fotografie di reportage legate al momento della vendemmia. Un bel gioco di associazioni tra visuale e concettuale ci ha permesso di creare la palette perfetta!

Le forme 

Cambiando il punto di vista, si vede meglio!

Il legàme che la famiglia Domanda ha creato con la collina e con la terra, costituisce la chiave per sviluppare l’identità del marchio, il punto di forza sul quale tempo, persone e valori ruotano attorno. Ci siamo innalzati sopra le colline e quello che abbiamo visto ci ha permesso di tradurre il legàme in forme. Segni che raccontano il panorama di Calosso e la morfologia del paesaggio, che rispecchiano l’identità del luogo e dell’azienda.

l’etichetta

La congiunzione degli elementi 

Il primo luogo in cui abbiamo applicato il nostro studio di forme e colori è stata l’etichetta delle bottiglie. Le etichette sono stampate su carta Crush Uva Favini, una pregiata carta ecologica, ottenuta dalla lavorazione di scarti agro-industriali, in un’ottica di sostenibilità responsabile verso la propria terra.

l'identità grafica

La diversità coerente

La decisione di applicare la stessa etichetta a tutte le bottiglie ci ha permesso di rafforzare l’identità del brand Domanda rendendolo unico e riconoscibile, lasciando comunque ad ogni singola bottiglia la propria personalità.

website

L’anima online

L’ultima fase del progetto Vini Domanda è stata la progettazione e lo sviluppo del sito internet.
Partendo dall’architettura informativa, fino ad arrivare allo studio del funnel d’acquisto abbiamo progettato un sito semplice e intuitivo.

www.vinidomanda.it

E-commerce

L’esperienza di acquistare un’emozione

La semplicità nella navigazione del funnel d'acquisto risponde alle esigenze del consumatore finale, regalandogli un'esperienza piacevole, e allo stesso tempo risponde alle esigenze del cliente incrementando notevolmente le vendite del proprio prodotto.